Osteria Degli Amici Gradella
Tra le campagne cremasche sorge un ristorantino intimo e accogliente capace di riscaldarti dopo una fredda giornata invernale. E’ proprio con una giornata di sole, ma fredda, che mi ritrovo davanti all’Osteria degli amici, ristorante sito a Gradella considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
All’ingresso si viene proiettati in un’osteria di altri tempi, la stufa riscalda il corpo infreddolito e l’accoglienza gentile e sorridente mi mette subito a mio agio.
Il menu è vario e presenta specialità regionali quali i tortelli cremaschi. Io decido di stare sul tradizionale.
DEGUSTAZIONE
Particolarmente interessanti sono le tipicità locali così decido di optare per un menù tradizionale.
Per antipasto scelgo i loro affettati della zona con raspadura e gnocco fritto, lo gnocco è asciutto e non unto, segno che la frittura è stata fatta bene e i salumi sono gustosissimi, sapidi al punto giusto e profumati.
Come primo piatto non potevo non scegliere i tortelli cremaschi, ci credete se vi dico che hanno il cacao nel ripieno? Ebbene, è proprio così! La particolarità di questo piatto consiste nel trovare il giusto equilibrio tra il ripieno dolce e la sapidità della pasta e del condimento. Infatti, viene servita condita con burro, salvia e abbondante parmigiano.
Non abbiate timore di provarli, ne rimarrete estasiati!
Successivamente dopo il primo ho voluto provare il formaggio tipico della zona ovvero il Salva Cremasco con le tighe.
Ma… che cos’è il salva cremasco?
In sintesi, il salva cremasco è un formaggio prodotto nella pianura padana con latte vaccino.
È un formaggio grasso, a pasta molle e crosta lavata.
Il salva cremasco è servito con le tighe, dei peperoncini verdi conservati sott’aceto dal gusto pungente e leggermente piccante, per me si sposa bene con la sapidità del salva cremasco.
Il ristorante presenta anche un’ottima carta dei vini, con anche una selezione di vini da dessert, cosa non molto comune!
Purtroppo la zona del cremonese non presenta dei vini degni di nota ma ho deciso comunque di mantenermi in Lombardia ordinando un buttafuoco dell’Oltrepò pavese.
Finisco il mio pranzo con una buonissima fetta di crostata fatta in casa.
Da ultimo il rapporto qualità/prezzo è ottimo, il conto totale è stato sugli 85 € prendendo due antipasti, due primi, 1 secondo, 1 dolce, una bottiglia di vino, acqua e caffè.
Il servizio è gentile e non invadente, un sorriso sulle labbra rende piacevole la visita.
CONCLUSIONI
Non è un posto mordi e fuggi, è conviviale, l’ideale per uscire dalla frenesia milanese e rilassarsi qualche ora.
Per evadere dal caos milanese e per mangiare piatti tipici cremaschi, l’osteria degli amici a Gradella è il posto giusto per trascorrere qualche ora in compagnia.
Link utili:
Hai voglia di un’altra idea per una gita fuori porta? Guarda il mio articolo su Orta San Giulio!