• Vini Campani

    Biancolella – Ischia Doc – Antonio Mazzella

    Tengo tutti i miei appunti sul vino sul mio smartphone: degusto e scrivo, scrivo e degusto. Oggi scrivo del Biancolella. Non mi sento così brava e ultimamente il mio naso lascia a desiderare, complice l’otite che da settimane mi perseguita. Ci provo, lascio che le sensazioni invadano il mio corpo e mi permettano di assaporare tutto ciò che sto bevendo. Perché oggi scrivo del Biancolella? Non avevo mai sentito nominare di questo vitigno prima dei corsi in Fisar e la mia conoscenza sulla produzione vitivinicola campana è davvero molto scarsa quindi… perché non farsi portare una bottiglia di vino da chi andrà ad Ischia? Cenni sul vitigno Il Biancolella è…

  • primi piatti

    Ravioli di borragine

    Impazzisco per la borragine e per i ravioli di borragine. Se fossi lontanamente in grado di riconoscere le erbe spontanee andrei sicuramente a raccoglierle di persona ma non sono così brava! Quindi mi limito a comprarle al mercato, È così che un giorno, durante il mio consueto shopping settimanale, il mio fruttivendolo mi propone qualcosa che di solito non ha… la famosa borragine! Parto con le mie consuete scene da esaltata e torno con il mio bottino a casa. Cosa faccio però con la borragine? Ravioli? Torta salata? Frittata? Frittelle? Alla fine, vada per i ravioli di borragine! Io ho comprato tre mazzetti di borragine e l’ho cucinata tutta, il…

  • Liechtenstein

    Vaduz

    Sveglia presto la mattina, quando fuori è ancora buio. Mi dirigo verso il centro di Milano per questo breve viaggio. Partenza alle 7 per i mercatini di Natale a Vaduz. Fuori fa freddo, mi avvolgo bene nel mio cappotto e nella mia sciarpa e sono pronta ad affrontare circa tre ore di viaggio in pullman. Il viaggio scorre lentamente, leggo un po’ soprattutto durante il tragitto in autostrada ma, appena terminata questa parte di viaggio, gli occhi si riempiono di meraviglia. Il paesaggio è magico, panorami innevati si stagliano davanti ai miei occhi. Arrivo a Vaduz intorno alle 11 e ne approfitto subito per fare un giro ai mercatini. Purtroppo,…

  • Spezie

    SOMMACCO

    Il sommacco è una spezia ottenuta da un arbusto (rhus coriaria) appartenente alla stessa famiglia dell’anacardo. Il sommacco cresce spontaneo e coltivato in tutto il mediterraneo e il Medio Oriente, in particolare in Sicilia, Turchia, Iran e in alcune parti dell’asia centrale. STORIA Il nome sommacco deriva dall’aramaico summaq che significa “rosso”. Già i romani lo importavano dalla Siria e lo usavano come acidificante e colorante. E’ molto presente nella cucina mediorientale, questa spezia è usata almeno sin dal XIII secolo nel mix di spezie dello za’atar. CARATTERISTICHE Il sommacco ha l’aspetto di una polvere fine e omogenea di colore rosso. Al naso ha un aroma acidulo, fruttato e leggermente…

  • secondi piatti

    Frittata porri e pancetta

    La frittata porri e pancetta è un prodotto versatile, ottima per una gita fuori porta o per un pranzo di lavoro. Può diventare anche una cena gustosa e si presta ad un sacco di varianti. Ultimamente tendo a farla al forno, è più veloce e riesco a cavarmela in meno tempo ma soprattutto rimane più leggera perché non uso troppo olio. Spesso mi diverto ad utilizzare gli stessi ingredienti cambiando però la spezia nel piatto, in questa ricetta ho deciso di utilizzare il pimentón de la vera dolce. Il pimentón, spesso nota come paprika affumicata, è una spezia spagnola tipica dell’Estremadura, una regione tipica della spagna occidentale. Il gusto è…

  • Pensieri sconnessi

    L’oblio e la fiducia

    Febbraio 2023 – luglio 2023: L’oblio e la fiducia. Cinque mesi in cui non scrivo nulla, cinque mesi di oblio, cinque mesi in cui ho perso il valore più importante, la fiducia. Cinque mesi in cui avevo un solo obiettivo. Quest’anno non è cominciato come avrei voluto, il sorriso non è tornato e le lacrime versate ormai non le conto più. Ho messo un punto a qualcosa che mi faceva e mi fa star male, ho cominciato a cercare una casa nel momento storico peggiore in assoluto. Contestualmente ho deciso di finire il mio percorso da sommelier. Avevo una paura tremenda, così, mi sono rinchiusa in casa a studiare tutte…

  • italia,  Lombardia

    Castello di Pandino

    A circa 45 minuti di macchina da Milano si trova il castello di Pandino, castello del 1350 situato nella provincia cremasca. E’ lì che mi dirigo per la gita fuoriporta del weekend. Domenica mattina, il cielo grigio milanese e la voglia di evadere, è così che mi metto in viaggio una domenica mattina di gennaio. Lentamente lascio la metropoli milanese per immergermi nella campagna cremasca e in meno di un’ora arrivo a destinazione. Storia del Castello Il castello di Pandino venne costruito intorno al 1350 per ordine di Bernabò Visconti, il quale scelse Pandino per costruirvi una residenza di caccia. La struttura ha pianta quadrata con quattro torri quadrate angolari.…

  • Lombardia,  Provincia di Cremona

    Osteria Degli Amici Gradella

    Tra le campagne cremasche sorge un ristorantino intimo e accogliente capace di riscaldarti dopo una fredda giornata invernale. E’ proprio con una giornata di sole, ma fredda, che mi ritrovo davanti all’Osteria degli amici, ristorante sito a Gradella considerato uno dei borghi più belli d’Italia. All’ingresso si viene proiettati in un’osteria di altri tempi, la stufa riscalda il corpo infreddolito e l’accoglienza gentile e sorridente mi mette subito a mio agio. Il menu è vario e presenta specialità regionali quali i tortelli cremaschi. Io decido di stare sul tradizionale. DEGUSTAZIONE Particolarmente interessanti sono le tipicità locali così decido di optare per un menù tradizionale. Per antipasto scelgo i loro affettati…

  • secondi piatti

    SFORMATO DI FINOCCHI E PROSCIUTTO

    Ci sono giorni in cui non si ha voglia di cucinare, ci si lascia andare ad un po’ di pasticci fino al momento in cui si apre il frigorifero e ci si rende conto che si ha un po’ troppa roba in dispensa. È così che nasce lo sformato di finocchi e prosciutto cotto. In un’ottica anti spreco alimentare ho pensato di creare questo sformatino per sfruttare della verdura che giace nel frigo in solitaria e alimenti prossimi alla scadenza. Nel mio caso specifico, avevo due finocchi che stavano richiedendo disperatamente la mia attenzione e del prosciutto cotto in scadenza… quindi cosa fare? Lo buttiamo? Assolutamente no! Lo sfruttiamo e…

  • Vini Sudafricani

    Delheim Pinotage Rosé

    La mia curiosità questa volta mi ha portato a degustare un vino rosato sudafricano, la scelta è quindi ricaduta sull’azienda delheim e ho degustato il loro pinotage rosé. La curiosità nasce grazie ad un corso fatto insieme alla fisar incentrato sui vini sudafricani. Prima di allora non conoscevo praticamente nulla del nuovo mondo e, soprattutto ,sulla produzione vitivinicola sudafricana. Devo dire però che le loro espressioni sono interessanti e le loro varietà hanno stimolato il mio interesse. Che cos’è il Pinotage? Il Pinotage può essere definito come il vitigno autoctono sudafricano, infatti, è proprio questo il paese dove viene coltivato in maniera significativa. In realtà, è un incrocio tra il…

en_GBEnglish