italia,  Piemonte

Orta San Giulio

Avete mai pensato di organizzare un viaggio verso la zona del lago D’Orta? In questo articolo voglio illustrarvi il mio viaggio dedicato al borgo di Orta San Giulio.

Il borgo di Orta San Giulio è riconosciuto per essere uno dei borghi più belli d’Italia ed ha anche conquistato la bandiera arancione istituita dal Touring club.

Ulteriore nota di merito è la bellissima Villa Crespi, sede del ristorante di Antonino Cannavacciuolo.

La mattina l’ho dedicata al corso presso la cucina di Antonino Cannavacciuolo esperienza bellissima dove ho potuto vedere effettivamente cosa si prova a stare in cucina stellata.

Ero molto emozionata e ricordo quest’esperienza con un velo di nostalgia. Chissà, magari un giorno replicherò!

Se possibile consiglio a tutti di fare questa esperienza e consiglio ovviamente di mangiare presso il ristorante. Avevo già fatto questa esperienza anni fa e ne sono uscita entusiasta.

Villa Crespi – Orta San Giulio

Dopo il corso mi sono recata in centro e mi sono fermata per pranzo presto presso il ristorante “al boec” dove ho preso un tagliere di salumi e formaggi molto buono e un calice di vino.

Il servizio è stato veloce e cortese e i prezzi li reputo nella media.

Per un buon caffè consiglio la torrefazione “The Palace”.

Mi sono letteralmente innamorata di quel luogo, con le varie tipologie di miscele e il personale gentilissimo, di una squisitezza che oggi è difficile trovarla.

Il pomeriggio invece l’ho dedicato alla scoperta del borgo in sé; la cittadina è piccolina ma molto romantica con i suoi stretti vicoli e si presta a molti scorci fotografici.

Il centro è tutta zona pedonale quindi consiglio di parcheggiare presso le strisce blu appena fuori dal centro storico e fare una breve passeggiata.

Cosa vedere a Orta San Giulio

La prima cosa da fare è sicuramente il giro del lungo lago.

La passeggiata di 1,5 km che costeggia il lago è caratterizzata da fronde di salici che accarezzano l’acqua, da bellissime ville e da pittoreschi pontili. Se avete la passione per la fotografia come me, potrete sbizzarrivi tantissimo!

Il fulcro del borgo è piazza Motta, una piazzetta elegante da cui si ha una splendida vista sull’isola di San Giulio.

Piazza Motta – Orta San Giulio

Al centro della piazza si erge il palazzo della comunità costruito nel 1582 ma, purtroppo, è quasi sempre chiuso.

Dopo aver ammirato il centro del paese prendiamo salita motta, una pittoresca salita acciottolata, e arriviamo fino alla sommità dove troveremo la parrocchiale di Santa Maria Assunta.

Visitiamo la chiesa e poi ci fermiamo ad ammirare lo spettacolo che si presenta alla nostre spalle non appena finita la salita, lo scorcio è stato immortalato dalla mia fedele compagna di viaggio.

Scorcio da salita motta – Orta San Giulio

Successivamente consiglio di prendere il traghetto (3,20 €) e arrivare all’isola di San Giulio, il silenzio presente sull’isola mi ha fatto uno strano effetto, mi sembrava di stare in un altro mondo.

Ai piedi del lago sorge la basilica di San Giulio, ricostruita in stile romanico e divisa da tre navate, l’interno è un po’ piccolino.

Una particolare menzione va ai bellissimi affreschi presenti nella basilica tra cui il “Martirio di San Lorenzo”.

Basilica di San Giulio – Orta San Giulio

Infine, percorriamo l’unica stradina che attraversa l’isola, avvolti nel silenzio possiamo ammirare scorci paradisiaci.

Riprendendo il traghetto si ritorna ad Orta San Giulio e qui termina la nostra visita.

Tornerò in questa zona per esplorare il Sacro Monte di Orta che, per mancanza di tempo, ho saltato.

Per informazioni sui traghetti: https://www.navigazionelagodorta.it/it/index.php

Per altre idee in zona: https://lacuocaitinerante.com/sacro-monte-di-varallo/

en_GBEnglish