Ravioli di borragine
Impazzisco per la borragine e per i ravioli di borragine. Se fossi lontanamente in grado di riconoscere le erbe spontanee andrei sicuramente a raccoglierle di persona ma non sono così brava! Quindi mi limito a comprarle al mercato,
È così che un giorno, durante il mio consueto shopping settimanale, il mio fruttivendolo mi propone qualcosa che di solito non ha… la famosa borragine! Parto con le mie consuete scene da esaltata e torno con il mio bottino a casa.
Cosa faccio però con la borragine? Ravioli? Torta salata? Frittata? Frittelle? Alla fine, vada per i ravioli di borragine!
Io ho comprato tre mazzetti di borragine e l’ho cucinata tutta, il ripieno sarà quindi proporzionato su questa quantità di verdura, potete utilizzare l’avanzo per preparare torte salate.
Che cos’è la borragine?
La borragine è una pianta spontanea commestibile di cui si possono mangiare sia i fiori che le foglie.
Hanno proprietà infiammatorie e depurative e in cucina si possono utilizzare in tantissimi modi. Si possono fare delle torte salate, delle frittate, delle frittelle e infine della pasta fresca, come nel mio caso.
Ravioli di borragine
Ingredienti:
Per la pasta:
- 200 g di farina 00
- Due uova
N.B. La proporzione per la pasta è 100 g di farina, 1 uovo per persona
Per il ripieno:
- Tre mazzetti di borragine
- 200 g di ricotta
- 50 g di parmigiano
- Burro q.b.
- 1 scalogno
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Procedimento
Step 1
Per prima cosa prepariamo la pasta, impastiamo la farina con le uova o a mano o con la planetaria. Per l’impasto a mano procediamo disponendo a fontana la farina su una spianatoia, aggiungiamo l’uovo e cominciamo ad incorporare la farina con una forchetta.
Quando il composto non è più troppo liquido procediamo ad impastare con le mani. Impastiamo energeticamente per 10 minuti e quando l’impasto è compatto ed elastico avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare 30 minuti/1 ora.
Step 2
Nel mentre prepariamo il ripieno. Mettiamo a bollire una pentola d’acqua e quando è in ebollizione lessiamo la borragine per 5/10 minuti. Una volta pronta scoliamola e lasciamola raffreddare. In una padella scaldiamo una noce di burro e facciamo soffriggere lo scalogno, facciamo saltare la borraggine precedentemente strizzata per qualche minuto e lasciamo raffreddare.
Step 3
Sminuzziamo la borragine cotta e mettiamola in una boule con la ricotta ed il parmigiano, aggiungiamo noce moscata e aggiustiamo di sale e pepe.
Step 4
Una volta pronto il ripieno stendiamo la pasta in una sfoglia sottile, adagiamo un po’ di ripieno sulla metà della sfoglia e ripieghiamola su sé stessa. Per fare i ravioli ho utilizzato degli stampini tondi.
Step 5
Lessiamo i ravioli in abbondante acqua salata per un paio di minuti (il tempo dipenderà da quanto è spessa la pasta) e insaporiamoli con del burro fuso unito ad acqua di cottura e maggiorana.
I ravioli di borragine sono sicuramente un primo piatto primaverile di sicuro effetto, volendo potete congelare i ravioli crudi e consumarli entro tre mesi.
Volete divertirvi ad impastare un altro po’? Allora date un’occhiata alla mia pizza alle cipolle caramellate e ‘nduja!