Hummus di ceci alla barbabietola
Che emozione… sto per pubblicare la mia prima ricetta su questo blog e ho scelto la ricetta dell’hummus di ceci alla barbabietola.
Non sono mai stata un’amante della barbabietola, anzi a dir la verità non mi è mai piaciuta. 😛 Ma, sono una grandissima amante dell’hummus!
Piatto che può essere utilizzato come antipasto o come piatto unico, spesso lo porto a lavoro come pranzo in quanto non necessita di essere scaldato, per me è sempre un’ottima soluzione!
Tuttavia, ho ricevuto una barbabietola cotta al forno con la spesa in cassetta presa dal mio fruttivendolo, quindi perché non riprovarla?
Tra tutte le ricette che mi sono venute in mente ho scelto l’hummus di ceci alla barbabietola, pronti a cucinare con me?
Ingredienti per due persone:
- 160 g di ceci (io li lascio in ammollo 12 ore);
- 1 barbabietola cotta al forno;
- 1,5 cucchiai di olio EVO;
- 1 cucchiaio di tahina integrale (io utilizzo la tahina luxor);
- il succo di mezzo limone;
- Un pizzico di paprika dolce;
- Un pizzico di sommacco;
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Mettere a bagno i ceci per circa 12 ore, successivamente lessarli per circa due ore. A me piace aromatizzare l’acqua e, in questo caso, ho messo aglio, rosmarino e un peperoncino.
Salare solo alla fine altrimenti i ceci diventeranno duri.
Una volta cotti trasferire i ceci dentro il bicchiere di un mixer o in una boule e aggiungere la barbabietola cotta a pezzetti, vi consiglio di utilizzare dei guanti per non avere le mani colorate di un bel rosa fucsia. 🙂
Cominciamo a creare il nostro hummus frullando con un mixer ad immersione e aggiungere la tahina, il succo di limone e l’olio.
Una volta ottenuta la purea aggiungere le spezie e aggiustare di sale.
Impiattare e servire con un giro di olio a crudo e semi di sesamo per decorare.