Chi sono
Ciao e benvenuti nel mio sito!
All’anagrafe sono Maria Prestileo, classe 1985, calabrese di nascita ma lombarda di adozione.
Contabile nella vita, appassionata del buon cibo, del vino e dei viaggi.
Fedele compagna di viaggio di tutte le mie peripezie è la mia macchina fotografica che ha il compito di immortalare tutto ciò che ritengo interessante e che abbia qualcosa da raccontare.
Lacuocaitinerante nasce come idea nel 2020 dopo che famiglia, amici e colleghi mi hanno suggerito che forse sarebbe stato il caso di mettere le mie passioni per iscritto.
Perché lacuocaitinerante?
Da sempre curiosa, da piccola passavo il mio tempo a trascrivere ricette su un quadernino e a sognare ad occhi aperti.
Lacuocaitinerante nasce con l’obiettivo di unire le mie più grandi passioni e cercare di raccontarle ispirandovi a provare una ricetta, a visitare un determinato luogo o a provare un nuovo vino.
CUCINA
Ho cominciato a mettermi ai fornelli all’età di 20 anni, i primi piatti che ho preparato sono stati la pasta al sugo e un semifreddo che è stato un fallimento totale.
Da quel momento mi sono resa conto che volevo imparare di più e diventare sempre più brava così ho cominciato a comprare libri, riviste e frequentare corsi per poter apprendere più tecniche possibili.
Ad oggi non ho ancora finito di imparare.
VIAGGI
Non c’è un modo per descrivere la mia passione per i viaggi, ho passato l’infanzia e l’adolescenza in sordina pensando a quanti e quali luoghi mi sarebbe piaciuto visitare un giorno.
Ho dovuto aspettare tanto, forse troppo ma appena ho cominciato a lavorare sono partita e non mi sono più fermata!
Entrare in contatto con altre culture, provare piatti tipici e visitare le meraviglie del mondo mi dà una gioia immensa.
Il viaggio è continua scoperta e nutre la mia anima.
VINO
Il titolo potrebbe essere “Una vita da astemia” perché… ebbene sì… ero completamente astemia.
La frase che pronunciavo più spesso era “Io non berrò mai un goccio di vino, nemmeno al mio matrimonio!”
Come si cambia, vero?
E’ stato un amore nato per caso e, se non fosse stato per quel corso di cucina, forse oggi sarei ancora astemia.
Invece al mio primo sorso pensai: “Però! E’ buono!”, da allora sono passati quasi dieci anni, dove la passione è cresciuta talmente tanto che mi ha portato e provare diversi vini, a provare diversi abbinamenti fino a che non ho deciso di diventare un’aspirante sommelier FISAR.
Nel vino ho trovato fatica, poesia, amore e voglio raccontarlo.
Voglio raccontare dei produttori magnifici che ho incontrato, così attaccati alla loro terra, così attaccati al loro lavoro, così pieni di amore.
E’ per questo che nasce lacuocaitinerante, per raccontarvi attraverso le mie parole e i miei scatti ciò che la cucina, i viaggi e il vino possono dirvi.