dessert

Torta versata alla confettura

Torta versata alla confettura
Torta versata alla confettura

La ricetta della torta versata alla confettura è una torta da credenza facile e veloce. Si tratta di una torta morbida caratterizzata da un ripieno di confettura che non scende grazie al trucco della doppia cottura.

Settimana scorsa sono andata al mercato per la mia solita scorta di frutta e verdura quando, nel bel mezzo dei miei acquisti, mi hanno fatto notare dei bellissimi lamponi in vendita.

All’inizio ero un po’ titubante perché non sapevo come avrei potuto utilizzarli ma, alla domanda: “Non vuoi farla una bella confettura?” mi si è accesa la lampadina e mi sono chiesta: “Perché no?”.

In realtà non ho a disposizione vasetti, tappi e tutta l’attrezzatura per fare la confettura ma ho deciso comunque di provare a farla e di utilizzarla in una ricetta.

Inizialmente avevo pensato ad una crostata con farina di nocciole ma, infine, ho deciso di fare qualcosa di più semplice e più veloce.

Anche se le temperature sono ancora alte non mi dispiace accendere il forno, in casa si crea un bel tepore (soprattutto la sera!) e il profumo di cibo inebria i cuori.

Cercando in internet idee su che torta avrei potuto fare mi sono imbattuta sulla torta versata e mi è sembrata subito una buona idea per utilizzare la mia confettura.

Il profumo che si sente in fase di cottura risveglia i sensi e fa proprio pensare all’autunno, ai maglioni oversize e ai thè caldi, insomma… una coccola per sé stessi.

È ottima a colazione ma anche a merenda con un bel thè caldo.

Pronti a scoprire la ricetta?

Torta versata alla confettura di lamponi

Ingredienti

Per la confettura di lamponi:

La proporzione è sempre 2:1, io per fare in fretta ho utilizzato lo zucchero gelificante.

Per la torta versata:

Preparazione

Cominciamo con la preparazione della confettura. Lavare 500 g di lamponi e metterli in un pentolino. Unire 250 g di zucchero e portare ad ebollizione il composto.

Lasciare bollire per 4 minuti e spegnere il fuoco.

Con un colino ho filtrato la composta ottenuta in modo tale da eliminare i semini.

Lasciare riposare per 24 ore o fino al raffreddamento.

Preriscaldare il forno a 180°.

In una boule montare le uova con lo zucchero fino a che avrete un composto gonfio e spumoso.

Unire la vaniglia, aggiungere l’olio poco alla volta e continuare a montare.

Successivamente unire il latte, la pasta di nocciole, quindi aggiungere le polveri e il sale.

Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm, versare metà del composto ottenuto e infornare per 15/20 minuti.

Una volta dorata cospargere la superficie cotta con un abbondante strato di confettura, lasciando i bordi liberi e versare il resto del composto crudo.

Infornare per altri 15/20 minuti, fare la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Fare raffreddare e sformare.

Infine, cospargere di zucchero a velo e servire.

Vuoi un’idea aggiuntiva per un dessert facile e veloce? Guarda questo mio articolo -> https://lacuocaitinerante.com/tiramisu-ricotta-e-fragole/

it_ITItalian